Come riconoscere delle Hogan false ed evitare spiacevoli sorprese.

La crescita esponenziale dei siti e-commerce ha moltiplicato l’offerta e la reperibilità di modelli si scarpe Hogan originali online, ma ha anche moltiplicato la circolazione di Hogan false.

Il modello Hogan Interactive, ad esempio, è diventato uno dei modelli più ricercati su internet e, per un acquirente poco esperto, in molti casi è difficile distinguere quello originale da quello contraffatto.

Ci possono essere molte ragioni per decidere di acquistare un paio di scarpe Hogan online.

Acquistare online un paio di calzature Hogan può essere una scelta obbligata quando siete alla ricerca di un modello fuori produzione, come le Hogan Rebel o le Hogan Club.

Oppure può essere una scelta conveniente quando si può approfittare di promozioni o sconti presenti su un determinato sito.

Oppure, molto più semplicemente, si acquista online quando il negozio rivenditore ufficiale Hogan più vicino… è troppo lontano!

Qualunque sia la ragione che vi spinge all’acquisto di scarpe Hogan online, ci sono alcune regole che è importante considerare per non rischiare di acquistare prodotti contraffatti o peggio venire frodati da siti che, una volta incassati i vostri soldi, fanno perdere le proprie tracce.

1. Diffidare dalle HOGAN con sconti eccessivi

Nessuno vi regala niente. Se vedete un prodotto con uno sconto eccessivo fate bene a diffidare. Uno sconto ragionevole per un prodotto come Hogan può variare dal 10% per un articolo di stagione al 50% per un articolo più datato. Il 60% proprio se si tratta di un’ultimo paio di vecchia data.

2. Verificare l’affidabilità del sito

Ci sono diversi modi per verificare la reputazione di un sito. Un primo modo è verificare se il sito rappresenta un punto vendita fisico, cioè se dietro un e-commerce c’è un negozio reale con il quale è possibile magari avere un contatto telefonico prima di concludere l’acquisto.

Un’altro modo è verificare la presenza di recensioni dei clienti, sia sul sito sia sui motori di ricerca.

Un’altro modo è verificare la presenza di certificati di sicurezza visualizzabili accanto alla URL del sito nel vostro browser.

Evitate TUTTI gli e-commerce che nel nome del sito contengono la parola hogan, si spacciano per il sito originale e lo stesso faranno con le scarpe che vendono.

In generale vi consigliamo di diffidare da rivenditori che non siano raggiungibili telefonicamente e che non siano in grado di darvi una consulenza telefonica in merito al vostro acquisto.

3. Controllare i codici prodotto

Prendiamo un esempio concreto. Come dicevamo, uno dei modelli più contraffatti è la Hogan Interactive. Un modo per riconoscere facilmente i falsi è quello di verificare l’esistenza della variante colore attraverso i codici prodotto che devono essere sempre mostrati sul sito. Un esempio di codice modello/variante Hogan Intractive è il seguente HXM00N0Q101JMH693K dove HXM indica che si tratta di un modello Hogan uomo, 00N0Q101 che si tratta di una variante del modello Interactive, JMH693K indica il materiale e il colore. Una volta reperito il codice prodotto provate ad inserirlo nella ricerca di google. Se il codice prodotto non risulta nelle ricerche allora verificare più a fondo…

4. Hogan in vendita su e-commerce generalisti…

Capita spesso, cercando su internet l’affare migliore, di venire indirizzati dal motore di ricerca su siti che vendono di tutto. Meglio lasciar perdere e affidarsi a e-commerce specializzati in calzature e abbigliamento.

5. Non dimenticate il post-vendita

Prima di procedere all’acquisto ricordatevi di verificare l’esistenza di garanzie di assistenza post vendita, sia per il caso che una volta ricevute le vostre Hogan desideraste renderle perché di una misura sbagliata, sia per il caso che il prodotto presentasse un difetto di produzione. Se il sito da cui avete acquistato non fosse un rivenditore autorizzato, l’azienda produttrice non risponderebbe dell’eventuale difetto.

Con questa breve guida speriamo di avervi dato abbastanza suggerimenti per poter acquistare consapevolmente… nel caso non trovaste il vostro modello Hogan preferito su SANGIORGIO


Reader Interactions

Comments

  1. Grazie mille per le informazioni sul come riconoscere le hogan originali. Posso sapere se il colore della scatole è grigio chiaro o scuro e se la medaglietta di metallo deve sempre essere presente?

    • Buongiorno Lucia,
      il colore delle scatole è un grigio medio in cartoncino opaco. Fino a qualche stagione fa erano grigio chiaro in cartoncino semilucido.
      Le medagliette in metallo non vengono più utilizzate da diverse stagioni e sono state sostituite da etichette rotonde di carta infilate nelle stringhe.

  2. Salve la scritta interactive deve essere presente e cucita nella scarpa? Inoltre il marchio hogan ci deve essere anche all’interno della suola ?
    Grt

    • Buongiorno, normalmente (ma da modello a modello ci possono essere delle differenze) il logo Hogan è presente su un’etichetta cucita sulla linguetta o stampato sulla pelle sempre sulla linguetta o sul calcagno. Anche sul plantare interno è presente il logo Hogan stampato o impresso a rilievo.

  3. Salve, al posto dell etichetta hogan in cartoncino a forma di cerchio, una scarpa aveva un sigillo rosso in plastica come laccetto. Questo è possibile?

  4. Mi è capitato con gli ultimi 3/4 paia di Hogan che ho comprato, dopo qualche mese avverto come la sensazione che si fosse spezzata la suola a livello del tallone provocando un fastidio/stanchezza, al che cambio le scarpe anche di un’altra marca e quella sensazione scompare.
    Chiedevo se è una cosa che capita solo a me o c’è qualcuno che avverte il mio stesso fastidio

  5. Buon giorno,
    ho acquistato un paio di hogan sul sito YOOX. Anche se mi hanno confermato che sia originale, al tatto e alla vista non mi sembra la solita qualità del marchio. Come posso verificare l’autenticità del prodotto? Sulla scarpa non ci sono codici o numeri se non la taglia.
    Grazie

    • Se ritiene che il suo prodotto possa essere contraffatto può segnalarlo direttamente alla HOGAN tramite il loro sito.

  6. ciao ho acquistato alcune hogan presentano
    difetti di cucitura alcune volte avanti ho laterale ho dietro
    ho di forma di gomma diversa (una scarpa piu alta e l ‘altra leggermente piu’ bassa di gomma
    difetti tra destra e sinistra forme diversi di materiali

    l ultimo mi e un difetto alla cucitura posteriore tallone , tipo la sinistra perfetta con la cucitura sopra la ***g**+ centrale e la scarpa destra non la cucitura non uguale ho sulla lettera *O* oppure alcune sulla lettera **A** , RISPECCHIANO PERO TUTTE I DETTAGLI PER ESSERE UN ARTICOLO ORIGINALE
    scatolo con codice e marchio
    sachettini originale con marchio
    l ala sulla G
    CODICE SULLA SCATOLA
    SUOLETTA INTERNA MARCHIATA HOGAN
    tutti i requisiti per pensare che sia originale

    MA HANNO QUESTI DIFETTI , vorrei sapere se hogan puo fare scarpe difettate ma originali da poter vendere ad un prezzo inferiore leggermente inferiore su vari siti tipo yoox ho sono scarpe chiaramente contraffate false ?

    • Assolutamente no, HOGAN non immette volutamente sul mercato articoli difettosi. Se riscontra difetti sul prodotto acquistato la invitiamo a segnalarlo al negozio o al sito dove ha effettuato l’acquisto.

    • Buongiorno Stefano, il logo Hogan è caratterizzato dall’ala sulla “g” e di solito viene stampato sul prodotto in questo modo.
      Se vuole può inviarci una foto, potremmo verificare meglio.

  7. Buongiorno ho acquistato un paio di hogan e volevo sapere se sono originali… Inanazitutto la scritta Hogan non compare da nessuna parte , c’è solo la H poi sotto la suola c’è scritto Confort Line e dentro la scarpa c’è scritto Mesh vera pelle… Quindi vorrei sapere se ho subito una truffa…

    • Buongiorno, dagli elementi che ci fornisce sembrerebbe proprio un articolo contraffatto. La invitiamo a contattare il negozio o il sito dove le ha acquistate per farsi dare prova di autenticità del prodotto; in alternativa potrà rivolgersi a una associazione di tutela dei consumatori.

  8. Salve ho acquistato un paio di hogan su YOOX interactive 3 mod spezzato grigio e rosa tipo cromate all’interno della linguetta c’è scritto Made in Albania però all’interno della suola c’è il logo hogan con l’aletta può essere che sono originali?

    • Buongiorno, alcuni modelli di Hogan (una piccolissima parte che può cambiare da un anno con l’altro), vengono prodotti in Albania o Romania. Quindi può essere verosimile che il modello da lei acquistato, se rispetta i requisiti qualitativi, sia originale e prodotto in Albania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.