Le furlane di CRISTINAdiMILANO

Le Furlane, dette anche stafets, scarpets, scarpez, sono le scarpe della tradizione  friulana. A seconda delle località sono anche conosciute come papusse, veneziane o babbucce. Tutte definizioni che indicano un prodotto artigianale della tradizione popolare del Nordest Italia, in particolare del Friuli Venezia Giulia. Le friulane firmate CRISTINAdiMILANO recuperano questa tradizione e ne fanno un accessorio chic e romantico da indossare in casa o all'aperto, sia nelle occasioni speciali che nella vita di tutti i giorni. L'utilizzo di materiali di recupero è una delle caratteristiche della costruzione di queste raffinate calzature le cui suole venivano originariamente realizzate con le gomme usate delle biciclette.

Originarie delle montagne della Carnia, quando arrivarono a Venezia le furlane si diffusero rapidamente per la loro praticità e originalità. I gondolieri furono i primi ad utilizzare queste scarpe che permettevano loro di non danneggiare la preziosa vernice delle loro gondole. Poi vennero scoperte dai signori della borghesia e della nobiltà veneziana, che le adottarono quotidianamente. E come puoi biasimarli? Sono comodissime e molto raffinate!

CRISTINAdiMILANO propone oggi una versione luxury di queste calzature tutte italiane. Sebbene semplice e "povera" nella struttura originaria, la friulana rinasce con modelli realizzati in pregiato velluto damasco, un tessuto operato leggero, setoso e cangiante che richiamano alla memoria immagini antiche e romantiche. Questi tessuti preziosi e ricchi selezionati da CRISTINAdiMILANO sono principalmente velluti di seta provenienti dalle storiche fabbriche tessili locali, che hanno lavorato con disegni e tecniche antichi, tramandati di generazione in generazione e che ancora oggi producono su telai vintage con preziosi fili di seta e cotone. Dall'abilità dei maestri artigiani del tessuto, veri artisti friulani dei colori e delle tonalità, prendono forma tessuti realizzati con tecniche di stampa uniche e interamente manuali, capaci di conferire al prodotto caratteristiche tattili ed estetiche uniche.

Le friulane di CRISTINAdiMILANO vogliono riproporre a chi le indossa una sensazione magica, quasi evocativa. Calzare una friulana artigianale di eccellenza significa posserere un pezzo unico che fa parte della storia veneziana e della tradizione dell'eccellenza Made in Italy. Scarpe uniche, comode e raffinate, perfette per tutte le occasioni, sia di giorno che di sera, per attirare l'attenzione con uno stile esclusivo.

Filtra prodotti
Donna
Colore
Taglia
Prezzo
$ $