1. Pulire delicatamente 
Evitate in principio una pressione troppo forte sulla scarpa quando la pulite. La maggior parte delle scarpe vengono trattate con colori coprenti che potrebbero staccarsi facendo troppa pressione.

2. Trucchi contro le macchie del sale antigelo
Con pelli resistenti potete anche ricorrere a rimedi popolari sperimentati da tempo. Provate per esempio l’uso di acqua e aceto contro le macchie di sale ed il petrolio contro le strisce d’acqua e di neve.

3. Crema per calzature: di meno è di più
I prodotti per la cura si devono applicare sempre in modo proporzionato e sottile. Qui vale la semplice regola: di meno è di più. Attenzione anche alla giusta scelta dei prodotti. Pelli delicate si possono rovinare usando un prodotto non adatto. Quando si tratta di pelli delicate è meglio chiedere il consiglio del rivenditore sul prodotto di pulizia da usare.

4. Curare e impermeabilizzare regolarmente
Di regola dovreste trattare e impermeabilizzare le Vostre scarpe con un prodotto per la cura già prima di calzarle la prima volta, per proteggerle contro lo sporco e l’umidità. Vi consigliamo di impermeabilizzare le Vostre scarpe regolarmente dopo la pulizia e dopo avere spalmato la crema.

5. Cambiare le scarpe quotidianamente
Il Vostro piede emana umidità che viene assorbita e accumulata dalla scarpa. Solo cambiandole quotidianamente, le scarpe possono asciugarsi completamente. Così la tomaia mantiene più a lungo le caratteristiche richieste. Le solette aiutano ad allungare la durata delle Vostre scarpe assorbendo ulteriore umidità del piede. È importante però toglierle sempre dalle scarpe per farle asciugare e prendere aria.

6. Stendere le scarpe
Si possono evitare pieghe nella pelle usando un tendiscarpe adatto alla misura della Vostre scarpe dopo averle calzate. Inoltre la scarpa si asciuga più facilmente. Si consiglia di usare un tendiscarpe anche per le scarpe che non vengono calzate a lungo.

7. Non asciugare velocemente
Non asciugate le scarpe bagnate troppo vicino ai riscaldamenti o alla stufa. La pelle si dissecca in fretta e diventa dura e screpolata. Passate prima un panno umido sopra le scarpe e in seguito asciugate strofinandole. Si consiglia il regolare uso di tendiscarpe in legno. Scarpe con suola di cuoio si devono capovolgere per farle asciugare correttamente.

Reader Interactions

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.